Bergen Engines fornirà Gruppi elettrogeni per funzionamento a miscela di Gas Metano e Idrogeno in impianti ibridi in italia

Bergen Engines hydrogen ready medium speed genset b3640v20

| Press releases, Archive News

Bergen Engines ha firmato un Contratto con la società di servizi energetici e ambientali Edison Next per la consegna di due gruppi elettrogeni alimentati a blend di gas metano e  idrogeno per una centrale elettrica in Italia. Edison Next è una controllata al 100% di Edison , questa fornitura è parte di un più ampio accordo di collaborazione volto ad  aumentare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di CO2 dello stabilimento Michelin di Cuneo.

Il nuovo impianto di trigenerazione ad alta efficienza fornirà energia elettrica, termica e frigorifera per i processi industriali dello stabilimento di pneumatici di Cuneo, il più grande sito produttivo di Michelin nell’Europa occidentale con una capacità produttiva annuale di 13 milioni di pneumatici per auto .

Lo stabilimento sarà alimentato da due gruppi elettrogeni a gas (blend) da 11,7 MWe, ciascuno costituito da un motore endotermico a 20 cilindri della nuova serie di motori B36:45. Bergen Engines garantisce il funzionamento di questi motori con una miscella composta dal 10% in volume di idrogeno e il 90% di gas naturale.

Marco Steardo, Industry Director di Edison Next commenta “La nostra missione è guidare i clienti nel loro percorso di decarbonizzazione, consentendo alle aziende di essere competitive sul mercato. Per raggiungere questo obiettivo, collaboriamo con aziende leader a livello internazionale che offrono tecnologie e competenze innovative. La partnership con Bergen Engines è fondamentale per raggiungere l’obiettivo di questo importante progetto. “

Emilio Cosso, Direttore Generale di Bergen Engines (Italia) S.r.l., ha dichiarato: “Siamo lieti di continuare la nostra lunga partnership con Edison Next con questo importante progetto. Nell’ottica della “Zero-Carbon Emission”, il nostro impegno ad operare con una miscela di carburante a idrogeno è un passo importante verso il processo di decarbonizzazione.

Il produttore di motori norvegese sta attualmente conducendo un programma di test completo per lo sviluppo di motori a basse emissioni di CO2, per consentire una transizione graduale dal gas naturale a idrogeno verde al 100%. L’obiettivo è avere una soluzione commerciale sul mercato che permetta il funzionamento con un contenuto di idrogeno fino al 60% e soluzioni ulteriormente sviluppate in grado di raggiungere il 100%.

Per la nuova centrale di Cuneo, i due gruppi elettrogeni di Bergen funzioneranno in parallelo con circa 140 mila metri quadrati di pannelli solari (PV) e caldaie a vapore in un sistema ibrido, fornendo una potenza elettrica totale di 25 MWe. Il nuovo impianto sostituirà l’esistente centrale elettrica da 48 MWe costruita nel 2008, dotata di turbina a gas e turbina a vapore.

Quando entrerà in funzione nel 2023, la nuova centrale di Cuneo diventerà il quinto progetto di cogenerazione tra Bergen Engines ed Edison Next in Italia. L’impianto sarà uno dei più grandi impianti di cogenerazione realizzati con motori a gas gestiti da Edison Next, supportati da Bergen Engines attraverso un contratto di servizio a lungo termine della durata di 15 anni.

La spedizione dei gruppi elettrogeni da Bergen Norvegia per lo Stabilimento di Cuneo è prevista a dicembre 2022.

Bergen Engines ha firmato un Contratto con la società di servizi energetici e ambientali Edison Next per la consegna di due gruppi elettrogeni alimentati a miscela di gas metano e idrogeno presso lo stabilimento Michelin di Cuneo.

Bergen Engines garantisce il funzionamento di due gruppi elettrogeni (B36:45V20 ) operanti con una miscela composta dal 10% in volume di idrogeno e il 90% di gas naturale.

Media contact: 

Merethe Fjeldstad
Head of Marketing & Communications
Bergen Engines AS
Phone: +47 913 72 128
E-mail: merethe.fjeldstad@bergenengines.com

About Bergen Engines AS

Bergen Engines produces medium speed liquid and gas fuelled engines and generator sets supplied to a broad range of land based, commercial marine and naval customers. The Bergen name is a watchword for quality and reliability in its field.

The tradition of engineering in Bergen, Norway, dates back to 1855 when the original company Bergen Mekaniske Verksted (BMV) was founded.

In 1946 the company built its first diesel engine and has since commissioned over 7,000 of its iconic liquid and gas fuelled engines. More than half of them are still in operation today, such is the quality and reliability of a Bergen engine.

From 1999, Bergen Engines AS was owned by Rolls-Royce plc. On 31st December 2021, the company was sold to the privately owned engineering and industrial group, Langley Holdings plc.

Bergen Engines will be at the core of Langley’s Power Solutions division, working closely with the Langley’s Italian Marelli Motori and German Piller Power Systems subsidiaries.


Share this post

Get in touch

Want to know more about how we can empower your business? Send us a message and one of our specialists will get in touch to tell you more.